5 escursioni per scoprire Luino e i suoi paesaggi.


Con l'obiettivo di far conoscere la città e i suoi meravigliosi paesaggi, Luino propone 5 diverse escursioni:
  • 11 agosto - Sentiero Belvedere
Escursione sui sentieri del luinese per scoprire e conoscere un angolo tutto da scoprire: “il sentiero Belvedere” offre notevoli punti panoramici sul Lago Maggiore.. Questo itinerario inizia a Luino e termina a Colmegna con ritorno a Luino percorrendo il lungolago. Passeggiata facile adatta a tutti.
Itinerario: si percorrono prima le storiche vie di Luino (202 m), si prosegue per la via Carnella e al termine il sentiero entra nel bosco si tocca le località Gaggio (409 m) e Bonga.
Quindi in discesa si arriva a Colmegna da dove seguendo il lungolago si ritorna a Luino. Tempo totale 2 ore.
  • 18 agosto - Monte Bedea
Questa montagna di modesta elevatura offre all’escursionista interessanti osservazioni storiche – paesaggistiche e naturalistiche. Notevoli sono le trincee della “Linea Cadorna”; buoni scorci panoramici sul territorio del luinese, possibilità di osservazione della fauna attraverso le tracce di cervo, cinghiale, caprioli, tassi, ecc.
L’itinerario inizia dalla località le Motte alle ore 9 ( 430 m ) e sale lungo la strada militare fino alla vetta del monte Bedea ( 667 m) dove si potrà visitare alcune trincee e osservare presso un piccolo stagno le orme degli animali selvatici. Si prosegue in discesa verso la località Il Valdo 484 m (il Bosco) piccolo
nucleo dal sapore antico. Si continua toccando le località di Longhirolo (426 m) , Trebedora (334 m), Brughiera ( 362 m ) con breve visita al Laghetto di Moncucco. La passeggiata continua in discesa per Moncucco e attraverso la via Molinetto si ritorna a Luino (202 m) presso Palazzo Verbania alle ore 13.
  • 25 agosto - Strada delle Genti
L’antica Strada delle Genti percorreva la sponda lombarda del Lago Maggiore per collegare Milano con Bellinzona e toccava tutti i paesi della sponda lombarda del Lago Maggiore. L’itinerario presenta diversi punti panoramici con vista splendida verso il Lago Maggiore ed è assai frequentato è se ne consiglia la percorrenza visto l’enorme panorama che offre per quasi tutta la sua lunghezza. Dalle 9.30 alle 13

  • 1 settembre - Laghetto di Moncucco
Passeggiata alle porte di Luino per scoprire e conoscere un vero scrigno della natura, un piccolo angolo incastonato nella brughiera immerso nel verde e offre al visitato un aspetto naturalistico molto interessante e insolito.
Itinerario: da Luino (202 m) si percorrono le vie del centro poi si sale a Creva e Moncucco per poi entrare nel bosco e arrivare al laghetto (330 m). Partenza 9.15, rientro 12.30
  • 8 settembre - Val Sorda.
Passeggiata interessante che permette di collegare Luino con Dumenza con sentieri immersi nel verde. Un tratto del percorso scorre adiacente al confine di Stato con la Svizzera.
Itinerario. Da Luino si sale con bus di linea fino a Dumenza (440 m) da dove inizia l’escursione presso la chiesa di S.Nazario. Si percorre l’antica mulattiera che porta al valico del Palone (402 m). Si prosegue a fianco della “ramina” di confine l’ampio pianoro della località Torbiera fino a Cucco (437 m) e poi Pianazzo (422 m). Inizia la discesa verso Luino toccando le località del Cattel e la diga di Creva (245
m). Passando dalle antiche fabbriche (cotonifici e setifici) ora in parte ristrutturate si arriva alla passerella sul fiume Tresa. In pochi minuti si raggiunge Voldomino Superiore e Inferiore da dove, prima percorrendo un tratto della pista ciclabile e poi proseguendo sul nuovo lungolago di Luino si arriva a Palazzo Verbania. Partenza 9.30, rientro ore 13.


Gli escursionisti saranno affiancati dagli accompagnatori di media montagna.