SERATA SUL MALCANTONE

Il turismo nel Malcantone - Un modello da esportare
1 settembre 2011 ore 21.00
Luino, Palazzo Verbania

Un appuntamento interessante che si rivolge al grande pubblico per meglio conoscere il territorio, quello previsto per il primo di settembre presso Palazzo Verbania di Luino alle ore 21. Durante l’incontro, organizzato dalla Città in partnership con Malcantone Turismo, prenderanno la parola Franco Compagnoni, Vice Sindaco con delega alla Promozione dell'identità e delle tradizioni del territorio, Alfonso Passera  Direttore di Malcantone Turismo e Alessandro Malnati, Consigliere al Marketing Territoriale della Città.

La serata sarà moderata da Alessandro Franzetti, Consigliere Comunale della Città di Luino.

La collaborazione di lunga data e la stima che unisce il Vice Sindaco e il Direttore dell’ufficio turistico elvetico, hanno permesso nel tempo di sviluppare progetti importanti che hanno “eliminato i confini”: da questa sinergia, Luino è entrata anche a fare parte della Guida Turistica del Malcantone, Il Malcantone in Tasca. (http://issuu.com/prestampa.ch/docs/mit2011_v2 ).

 Nel corso della serata verrà proiettato il filmato di immagini sul territorio del “Malcantone di Daria Gilli.

I due territori confinanti possono condividere molto: progetti di condivisione di buone pratiche, di scambio di esperienze che possono sicuramente contribuire alla generazione di percorsi costruttivi ed innovativi. L’obiettivo di questa serata non si limiterebbe ad illustrare i contenuti dell’opuscolo, ma diventerebbe un’occasione fattiva per focalizzare un network di confronto interregionale che si potrebbe sviluppare con i vari stakeholders, per eventualmente ipotizzare una piattaforma di sperimentazione di modelli condivisi.

Malcantone Turismo presenta anche l'opuscolo:“MALCANTONE IN TASCA”che evidenzia la verde terra del Malcantone, autentica oasi naturalistica, ricca di spunti particolari, storici, culturali e di numerose opportunità per trascorrere il tempo libero. L'opuscolo, ottenibile presso l'Ente Turistico del Malcantone e l’ufficio Iat di Luino, vuole far conoscere, oltre al territorio svizzero, quello del luinese ed altre realtà della provincia di Varese. La guida verrà distribuita gratuitamente.



Il Malcantone

Le vallate del Malcantone si estendono tra cime panoramiche ed acque turchine, ed accolgono il turista tra un braccio del lago Ceresio, il golfo di Agno, il fiume Tresa e i monti che dividono Svizzera e Italia, alti e splendidi sul lago Maggiore.

Il Malcantone, tra le regioni del Ticino e più precisamente della "Regione Lago di Lugano", è di certo quella che presenta il maggior numero di angoli caratteristici e la più grande varietà di paesaggi.
La regione comprende 20 villaggi situati a diverse altitudini. La varietà del paesaggio è dovuta al fatto che, seguendo il corso del fiume Magliasina, si sale dalla zona del lago a 270 m fino al Monte Lema, la cui vetta supera i 1600 m. Un punto caratteristico del Malcantone è il Monte Lema, che si può raggiungere sia a piedi che con la cabinovia da Miglieglia.

I sentieri superano i 300 km di lunghezza e collegano fra loro le più belle località del Malcantone.
Chi cerca riposo troverà il verde e la tranquillità come pure le migliori attrezzature per praticare lo sport preferito: tennis, golf, equitazione, nuoto, vela, windsurf, ecc.

Il Malcantone è ricco in arte e cultura. Ogni villaggio ha la sua impronta particolare, il suo monumento. Solo per citarne alcuni, ricordiamo la chiesa di Sant'Ambrogio a Cademario e quella di Santo Stefano a Miglieglia, con i loro campanili romanici e gli affreschi del 12.mo e 13.mo secolo, il Museo etnografico a Curio, il piccolo Museo a Sessa, il Museo della cioccolata e della Pesca a Caslano, il Museo plebano ad Agno, la fucina-Museo a Miglieglia (Maglio) le miniere d'oro, ecc. Collegamenti ferroviari, postali e aerei giornalieri assicurano un rapido e comodo accesso al Malcantone. La varietà del paesaggio, il clima mite, la ricchezza di acque, zone pianeggianti, colline e montagne fanno del Malcantone una regione ideale per le vacanze.