CERAMICA DI LAVENO in famiglia

“Un’azione culturale sinergica tra i comuni di Luino e di Laveno Mombello nel valorizzare una peculiarità locale dall’interesse internazionale, divenuta, quindi,  ‘glocal’, il locale nel globale. – commenta il Vice Sindaco Franco Compagnoni – Questa esposizione particolare di oggettistica ceramica è frutto della disponibilità di singoli ed è presentata dalla competente introduzione di Tino De Ambroggi imprenditore ceramista lavenese nonché figura molto nota nel luinese. Questi i preziosi ingredienti di un appuntamento che ben rende concettualmente un’appropriata operazione di marketing territoriale e per la quale ringrazio Graziella Giacon Sindaco di Laveno Mombello che l’ha condivisa con entusiasmo”
Nel 1856 nasceva a Laveno l’industria della ceramica, un’attività che ha condizionato per oltre un secolo la vita della comunità di Laveno, Mombello e Cerro.
In esposizione oltre alla produzione normale si potranno ammirare anche pezzi di Guido Andlovitz e di Antonia Campi entrambi designer di fama internazionale che hanno collaborato a lungo con incarichi dirigenziali presso la Società Ceramica Italiana.
Nella Sala Marmi di Palazzo Verbania, piatti, zuppiere sevizi caffè e tea, vasi, alzate, oggetti d’arte che hanno arredato per anni le case degli italiani con quel gusto raffinato che la Ceramica Lavenese ha saputo proporre.
LA CERAMICA DI LAVENO in famiglia
14 gennaio – 5 febbraio 2012
Luino, Palazzo Verbania
Vernice 14 gennaio 2012 ore 17.00
Apertura dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00
Info: IAT LUINO 0332. 530019.